Rabu, 12 Juni 2013

Una perfetta colazione di Domenica: Ricetta per pancakes!

Oggi un post decisamente diverso dal solito, in cui vi parlo di un argomento totalmente nuovo. Cucina. Ebbene si!
Qualcuno di voi probabilmente sa già quanto mi piaccia cucinare, in particolar modo i dolci, che mi riescono sempre bene e a confermarmelo è il fatto che ogni volta parenti/amici li divorano in pochi minuti.
Uno dei piatti che cucino più spesso, oltre alle crepes ed ai cupcake, sono i pancakes. Qualche mese fa, durante l'inverno mi sono decisa a provare a cucinarli, non avendo mai avuto occasione di assaggiarli prima, scoprendo che praticamente è la mia colazione preferita. Da quel giorno infatti, quasi ogni Domenica mattina, appena sveglia, quando non sono a dieta, corro in cucina e comincio a preparare pancakes per colazione a tutti. Inutile dire che è cosa gradita e che finiscono sempre in pochi minuti!
E' per questo che oggi voglio condividere con voi la mia ricetta per i Pancakes (dopo averne provate tantissime, ho optato per la mia personale versione, in cui ho tolto e aggiunto vari ingredienti). Complici la mia nuova padella per pancakes con faccine sorridenti ricevuta da Goolp (la trovate qui!), domenica scorsa ho fotografato i passaggi. Qui sotto trovate la ricetta e i passaggi da fare, dopo averci preso la mano non ci metterete più di mezz'ora!




 
Ingredienti per 12 Pancakes:
- 200gr di Farina;
- 3 cucchiaini di lievito;
- Mezzo bicchiere di latte;
- Un cucchiaio di olio di Oliva;
- 50gr di Fruttosio (o zucchero);
- Un pizzico di sale;
- 2 uova;
- Sciroppo d'acero, Nutella o marmellata.




Come primo passaggio, unire farina, uova, zucchero e sale in un recipiente. Mescolare il tutto e quando gli ingredienti si sono amalgamati, aggiungere latte e olio.




Mescolare il tutto con un frustino o, semplicemente, con un cucchiaio, fino a togliere eventuali grumi di farina e rendere l'impasto denso. Aggiungere poi il lievito e continuare a mescolare.





Riscaldare la padella (io sto utilizzando questa apposita con degli smile simpaticissimi, ma una normalissima padella antiaderente è perfetta) e applicarvi sopra dell'olio con l'aiuto di un tovagliolo per ungerla.


Versare con un mestolo o un cucchiaio l'impasto sulla padella, e aspettare che il pancake si gonfi creando delle bollicine vuote sulla superficie. Quando l'impasto sembra cotto, girare il pancake e farlo cuocere dall'altro lato.





I pancakes sono pronti! Versarci sopra lo sciroppo d'acero, la nutella o la marmellata. Buona colazione.. O buona merenda :)



 
Grazie a Goolp per questa simpaticissima padella per pancakes!


Tidak ada komentar:

Posting Komentar