Rabu, 12 Maret 2014

Marco Gentile, il parrucchiere di lusso. La mia esperienza e alcune riflessioni

Inizio con una premessa: dopo due giorni di riflessione ho deciso di scrivere questo post così come doveva essere, perchè ritengo che una blogger debba sempre dire la verità anche se è scomoda. Ed è ciò che farò oggi.
E' già da qualche settimana che ho voglia di cambiare colore di capelli, e con l'arrivo della Primavera quale miglior occasione?
Vi chiedo consiglio, chiedo consiglio ad amici e parenti e decido: voglio le punte viola! Un bel viola scuro, che tra i miei capelli castani si confonderà creando un bellissimo effetto. E poi ho un buono da utilizzare da Marco Gentile: esperienza completa in cui potrò usufruire del pranzo, dei trattamenti per capelli e per la pelle. Sono già stata ospite a Dicembre e mi sono trovata benissimo, i capelli mi piacevano davvero tanto, e sono sicura che vi ricordate del mio entusiasmo.
Prendo appuntamento e convinco mia mamma a venire insieme a me. "Dai", le dico, "Vedrai che ti faranno dei capelli bellissimi, sono molto bravi, e poi dal listino prezzi non sono nemmeno così cari per i trattamenti che vuoi fare tu!".




E così, armate di speranza e voglia di cambiare (in meglio, ovviamente), Lunedì mattina ci avviamo a Viale Parioli alle 13,30 come da appuntamento, e con i minuti contati perchè alle 16,00 avevamo il nostro negozio da aprire.
L'attesa prima che qualcuno si dedichi a noi dura circa un'ora, e poi alla fine Marco in persona viene da noi a parlare un po' per capire cosa vogliamo fare sui nostri capelli. Gli mostro la stessa foto che ho mostrato a voi su Instagram e gli dico "voglio qualcosa di particolare.. Questo colore sulle punte!".
Mi dice che magari non è il caso perchè è un colore che smonta subito, che rischio di diventare lilla dopo pochi lavaggi. Parliamo per un po' e a quel punto gli propongo quel rosso della volta scorsa. Mi mette a lavare i capelli, mi schiarisce i capelli e poi mi mette la tinta in testa, anche se effettivamente lì per lì non so assolutamente cosa stiano facendo ai capelli, se rosso o viola, e pare non sia dato sapere.

Nel frattempo mia madre chiede delle meches bionde ma, dopo essersi consultati tra loro, Marco e Rossella (i due proprietari) le mettono in testa solamente sulla radice una tinta marrone. Mia madre mi guarda come per dire "ma questa tinta che cosa è?" e chiede a Rossella "ma quindi non stiamo facendo le meches?" la risposta? "No, stiamo scurendo la tua base, così ricreiamo una base più carina e poi rifaremo le sfumature alla radice." e mia madre, accigliata "ma quindi.. Come verrà l'effetto?". 
La risposta, che ci lascia spiazzate mentre ci guardiamo sconvolte, è "Io so ciò che ti sto facendo, ma non so come verrà."

Tornando a me, alle 16,30, decisamente in ritardo, finisco di fare i capelli. Li asciughiamo e... Fucsia? Cosa? No, dai, forse vedo male con le luci del salone. 
"Allora, che ne dici?" mi fa Marco. In modo tranquillo ma nonostante tutto preoccupata gli dico "Beh, non è proprio viola, siamo su un rosso-fucsia.. Non c'è modo di renderlo più viola?" Mi viene risposto che dopo mi omaggeranno il prodotto che hanno utilizzato su di me e che se lo ripasserò a casa il colore sarà più viola. Ma come potrà essere più viola se i capelli sono fucsia? 
Tralasciamo, e mi dico "magari vedo male io", quindi non mi resta che attendere di vedermi con calma a casa, perchè magari devo solo fare l'abitudine a questo colore.

E così, mentre aspetto che mia madre finisca, faccio due chiacchere con Valentina, la PR del salone Marco Gentile, mentre assaporo un menù light fatto da insalata, focaccia e centrifugato di carote. Buonissimo, nulla da dire!
Mezz'ora dopo mi riaffaccio nel settore capelli del centro e vedo mia madre ancora ferma sulla sua poltroncina, esattamente come l'avevo lasciata: capelli bagnati e senza nemmeno la tinta. Alla fine, qualcuno torna da lei e le applica qualcosa alle radici dei capelli. Dopo un'oretta siamo pronti e stanno facendo la piega: senza chiederle come la vuole o se il risultato le piace, mentre mia madre fa smorfie sofferenti perchè i capelli sono chiaramente crespi e a effetto paglia.
Dalla sua faccia capisco che non è molto soddisfatta, e infatti poco dopo chiede a Rossella "ma abbiamo finito? Rimangono così? Mi vedo troppo bionda, io avrei voluto le meches." lei non risponde, e continua a fare la piega.
Mia madre riprova "queste ciocche davanti sono troppo uniformi e bionde, non mi piacciono molto". Stavolta arriva la risposta, ma non saprei dire se era meglio non riceverla.
"Beh, la luce davanti ci deve essere, questo effetto lo abbiamo creato appositamente". Ma non si dovrebbero fare dei capelli che piacciano alla cliente?
Io allibita e anche mia madre, stanche di essere lì da ben sei ore e non molto soddisfatte, ma comunque evitiamo polemiche e ci rechiamo in cassa.
Io ero ospite del salone, come ho già detto, per una collaborazione con il salone. Mia madre no.
Non nego che eravamo visibilmente preoccupate perchè immaginavamo un conto salato, considerando che il preventivo che ci eravamo fatte inizialmente non sarebbe stato quello, perchè su di lei erano stati fatti altri trattamenti (specifico, perchè è importante: non li abbiamo richiesti e non ci è stato detto cosa ci stavano facendo sui capelli).
Ma mai ci saremmo aspettate che la receptionist se ne uscisse con un bel "Sono 401,50€."
Attimo di panico. Io e mia madre ci guardiamo per una frazione di secondo e poi, sbigottite, paghiamo senza aprire bocca.
Ci vuole qualche minuto, giusto il tempo necessario per arrivare alla macchina, per riprenderci e cominciare a dire "ma scusami, come è possibile?!".
Ebbene, no, non era un sogno, avevamo davvero appena pagato 401,50€ per dei capelli che a mia madre non piacevano e davvero secchi ed effetto paglia (alla fine del post troverete la foto dei capelli 20 minuti dopo la piega, lascerò giudicare a voi. Che ognuno faccia le sue valutazioni).

Tornata a casa decido di guardare per bene il colore dei miei capelli e.. No, davvero, non è proprio viola. Anche volendolo vedere a tutti i costi non lo vedo, mi dispiace, io vedo solo fucsia/rosso!
Amareggiata, incredula per la cifra spesa da mia mamma, delusa per me e sopratutto per mia madre.
Questo è ciò che mi è rimasto di questa seconda esperienza. Dei capelli fucsia non voluti, che toglierò a tutti i costi e che dopo un lavaggio sembrano ancora più fluorescenti, mia madre che non si piace affatto e la domanda che mi assilla da giorni a giorni.
E' umanamente possibile pagare 400€ per il parrucchiere?
400€ per una piega, un taglio e delle sfumature? E' corretto fare al cliente trattamenti non richiesti senza avvisarlo/chiedere il permesso e fargli trovare un conto salatissimo?
Io non credo. Credo sia assurda la cifra e il trattamento, credo siano state assurde risposte del tipo "io so cosa sto facendo, ma non so cosa uscirà", credo sia assurdo che il personale non faccia nemmeno un sorriso alla clientela e che sembri che tutto sia dovuto.
Credo sia giusto dirvi che se volete provare questo salone che, per carità, è davvero bello, ha dei confort incredibili, ottime marche.. Dobbiate essere consapevoli che in cassa potreste collassare, che potreste spendere la metà dello stipendio di un mese di un comune lavoratore Italiano, e che le vostre esplicite richieste su come volete i capelli forse non saranno ascoltate, perchè i trattamenti saranno decisi dal personale.
Non ho nulla contro i prezzi del salone, ripeto, ma mi chiedo solo se sia corretto fare di testa propria e applicare prodotti non richiesti facendo anche colori non richiesti. Solo questo.

Specifico che quando abbiamo telefonato il giorno dopo per sapere i prezzi nel dettaglio e per esprimere il nostro disappunto per i capelli con cui siamo uscite dal salone, ci è stato detto di tornare da loro per sistemare il tutto. Su questo, non ho nulla da dire. Sono stati cordiali e volenterosi di risolvere il problema.
Nonostante ciò, sia io che mia madre abbiamo deciso di non tornare nel salone, in quanto non abbiamo fiducia che la situazione possa essere sistemata, e in quanto lei aveva specificato dall'inizio che non era soddisfatta, ma nessuno ha dato peso alla cosa. 



La piega di mia mamma e i capelli crespi, dopo 30 minuti, appena arrivate a casa. 




 I miei capelli al momento, dopo un lavaggio


Tidak ada komentar:

Posting Komentar